full
border
#666666
http://www.berardimanzoni.com/wp-content/themes/zap-theme/
http://www.berardimanzoni.com/
#10b9b9
style3

RSA Aperta

RSA APERTA – Misura 4  ex DGR 7769/2018 e  s.m.i.:

Consiste nella presa in carico integrata della persona affetta da demenza/Alzheimer  –  patologie di natura psicogeriatrica e persone ultrasettantacinquenni non autosufficienti  da parte delle RSA in una logica multiservizi.

La misura si caratterizza per l’offerta di interventi di natura prioritariamente sociosanitaria, finalizzati a supportare la permanenza al domicilio di persone affette da demenza certificata o di anziani di età pari o superiore a 75 anni, in condizioni di non autosufficienza. Attraverso interventi qualificati, intende sostenere il mantenimento il più a lungo possibile delle capacità residue delle persone beneficiarie e rallentare, ove possibile, il decadimento delle diverse funzioni, evitando e/o ritardando il ricorso al ricovero definitivo in struttura protetta(RSA). La misura offre inoltre un sostegno al caregiver nell’espletamento delle attività di assistenza dallo stesso assicurate, attraverso interventi mirati che non sono sostitutivi di quelli già garantiti dalla filiera dei servizi della rete consolidata (ADI, SAD, Centri Diurni Integrati, ecc.).

Figure professionali coinvolte e modalità di erogazione dei servizi

1)Il care management: parte integrante del progetto, monitora il buon andamento del progetto e mantiene contatti con c la rete sociale, sociosanitaria e il Medico di Medicina Generale, accompagna la famiglia e la persona, per informarla, indirizzarla ed orientarla fornendo indicazioni utili;

2)Interventi di stimolazione Cognitiva:Figure professionali: psicologo, educatore, terapista occupazionale.

3)Interventi di consulenza alla famiglia per la gestione di disturbi del comportamento: Figure professionali: psicologo, educatore, terapista occupazionale.

4)Consulenza e addestramento alla famiglia/caregiver per l’ adattamento e la protesizzazione degli ambienti abitativi: Figure professionali: fisioterapista, assistente sociale, terapista occupazionale.

5)Igiene personale completa: Figure professionali: ASA/OSS.

6)Interventi di supporto psicologico al caregiver: Figure professionali: psicologo.

7)Interventi di riabilitazione motoria: Figure professionali: fisioterapista.

Durata del Progetto

La durata del progetto individuale sarà di n. 3 mesi che a seguito di rivalutazione trimestrale potrà essere aggiornato ed adeguato alle mutate condizioni della persona con rinnovi trimestrali fino a coprire l’ intero anno solare. La presa in carico sarà vincolata ad un budget di cura massimo di € 4000,00 per persona/annuo. (vedi carta dei servizi).

I costi sono interamente sostenuti da Regione Lombardia.

Carta Dei Servizi RSA Aperta  ex. DGR 7769/2018
Carta Dei Servizi RSA Aperta ex. DGR 7769/2018
Carta-dei-servizi-RSA-Aperta-DGR-7769.pdf
312.2 KiB
8 Downloads
Dettagli
Customer Rsa Aperta
Customer Rsa Aperta
customer-rsa-aperta.pdf
Version: 2016
121.6 KiB
201 Downloads
Dettagli
Modulo Reclami
Modulo Reclami
modulo-reclami.pdf
Version: 2016
93.2 KiB
150 Downloads
Dettagli
default
Caricamento...
link_magnifier
#5C5C5C
off
loading
off