La Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) è una Struttura in grado di fornire assistenza continuativa (24 ore su 24) qualificata ai sensi della DGR 7435/2001, ad elevato contenuto sanitario, sociale ed alberghiero, per soggetti anziani non autosufficienti con esiti di patologie fisiche, cognitive, sensoriali o miste, non assistibili a domicilio.
Pertanto, garantisce supporto, temporaneo e/o definitivo di tipo socio-sanitario , attraverso un Piano di Assistenza Individualizzato (PAI).
La struttura è dotata di codice etico approvato dal CdA della Fondazione con del. n. 5 del 18.03.2010
La struttura ha una capacità ricettiva di 43 posti letto accreditati ed a contratto.
Accesso.
Tramite il distretto territoriale ASST di Gussago, quale titolare della gestione della lista d’attesa ove verranno esplicitati i requisiti d’ accesso alla RSA.
Al fine di agevolare e rendere consapevole la scelta di ricovero in RSA, e’ possibile, previo appuntamento, effettuare una visita guidata della struttura accompagnati da personale qualificato, che illustrerà gli spazi e le modalità di erogazione del servizio richiesto.
Accoglienza
L’ingresso nella Residenza di un nuovo ospite è un momento particolarmente delicato e complesso, non riducibile solo a pratiche amministrative e cliniche; si tratta di accogliere il nuovo ospite tenendo conto della globalità della persona e dei bisogni clinico assistenziali attraverso un approccio integrato( Medico , psicologo, educatore, infermiere, fisioterapista, oss, )